Adoro
- Sabrina Mandala DevaOm

- 28 dic 2025
- Tempo di lettura: 1 min

Adoro svegliarmi presto al mattino. Amo quella freschezza che c’è nell’aria appena metto il naso fuori se è estate è rigenerazione pura, se è inverno come oggi è una frizzante carezza che entra nei polmoni e li riempie di vita. Il respiro si fa profondo, lento, come se il corpo sapesse già che è il momento giusto per essere sveglio.
Adoro ciò che mi circonda il giardino ancora intatto, gli alberi, i gatti che si muovono piano, con passi morbidi, avvicinandosi senza rumore. Ogni suono è un richiamo, una foglia che cade, che scricchiola o si posa delicatamente a terra.
Tutto sembra parlare piano per non disturbare quel momento fragile e perfetto.
Il corpo si stiracchia senza fretta, le spalle si sciolgono, i piedi cercano il contatto con la terra fresca. La pelle sente l’aria, i muscoli si risvegliano uno alla volta, come se ognuno avesse bisogno di essere chiamato per nome. C’è una leggerezza nuova, una disponibilità gentile a cominciare. Che bello!!!
Al mattino la mia testa sa di più di un campo di insalata croccante, profuma di caos calmo e di possibilità. Odora di bei propositi appena nati. Gli occhi, stropicciati, si aprono ai colori vividi, alla luce che cresce piano. Il corpo segue lo sguardo, si allunga verso il giorno.
I pensieri profumano di rose delicate, si aprono senza fretta, sereni. Non c’è fretta, solo presenza.
È come se il mattino mi accogliesse intera, così come sono, e io potessi finalmente abitarmi davvero.
.png)





